Cammino dei 4 Parchi: Gola del Furlo (PU)

4 itinerari dedicati ai 4 Parchi Naturali della Provincia di Pesaro e Urbino

Tappa 2: Riserva Naturale Statale Gola del Furlo

Giro ad anello del Monte Pietralata

Seconda edizione del Cammino dei 4 Parchi, un viaggio a tappe nelle aree protette della Provincia di Pesaro e Urbino. Crediamo sia questo un modo adatto per conoscere da vicino alcuni dei luoghi naturalisticamente più importanti del nostro territorio.

Tappa 2: Cammino collinare/appenninico dalle pendici ai prati sommitali del Monte Pietralata. Si tratta di uno degli itinerari classici che si sviluppano al di sopra della Gola del Furlo, con ampi panorami verso il mare e verso l’Appennino, oltre a godere di suggestivi scorci sulla sottostante gola scavata nel calcare dal torrente Candigliano. Terreno di aquile, falchi pellegrini, il comprensorio si caratterizza dalla presenza di ampie zone boschive, praterie e macchie d’arbusti. Una visita nella provincia di Pesaro e Urbino non può prescindere da questo affascinante itinerario, ricco di storia umana e naturale.

Quella del Furlo è la seconda tappa del nostro cammino, cominciato sulla armoniosa riviera del San Bartolo e seguito dal Bosco di Tecchie e il Sasso Simone e Simoncello.

Durante il cammino suggestioni e racconti tratti da Luca Giunti, “Le conseguenze del ritorno”, interessante lavoro di sintesi sulle conoscenze scientifiche sul lupo e sulle conseguenze del suo naturale ritorno nei territori.

Ogni partecipante potrà dotarsi del Passaporto del cammino, una sorta di diario di viaggio dove timbrare le 4 tappe del percorso, annotare appunti e seguire gli schizzi degli itinerari.

Possibilità di ridurre l’itinerario con un ritrovo posticipato, da conocordare con la guida

l’itinerario: Con partenza dalla località Villa Furlo di Pagino (quota 160m) risalita del sentiero CAI 440 del versante Orientale del Monte Pietralata. Con percorso escursionistico nel bosco e nella macchia arrivo alle terrazze panoramiche e possibilità di salita in ima al monte con sentiero CAI 446.

Ritrovo: Villa Furlo di Pagino (Fermignano - PU) ore 10:00

Rientro: 16:00

Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)

Dislivello in salita: 600 m. circa

Distanza: 10 Km

Durata: 6 ore circa (soste incluse)

Costo 4 Parchi + Passaporto del cammino: 60€

Costo giornata singola + Passaporto del cammino: 18€

Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, guscio o giacca, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + frutta secca o snack, cappello,torcia, cambio vestiti e scarpe in auto, bastoncini e binocolo (per chi ne facesse uso).

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com