Laghi delle Dolomiti (BL)

Lago di Alleghe e Lago Coldai (Monte Civetta)

Educazione ambientale nelle Dolomiti!

Un piccolo viaggio per grandi e piccoli. Una avventura tra boschi, laghi, montagne grandiose. Un’occasione di educazione ambientale e gioco in alta montagna. In dotazione ai piccoli partecipanti il “Diario del Naturalista”, un libretto con gli schizzi delle mappe degli itinerari, lo spazio per il timbro del rifugio, e spazio per appunti e disegni sulle attività e sui luoghi incontrati!

Giorno 1 GIRO DEL LAGO DI ALLEGHE (QUOTA 1000 METRI)

Giro ad anello dell’affascinante lago di Alleghe. Un itinerario facile e suggestivo per esplorare e respirare le atmosfere tardo estive dei piccoli paesi delle Dolomiti. Immerso in una conca alpina circondata dalle pareti della Civetta e del Sasso Bianco, Cime d’Auta, il lago di Alleghe, con i suoi estesi boschi e prati, è il luogo ideale per un primo approccio alla montagna e alle Dolomiti Bellunesi.

Attività di educazione ambientale durante la passeggiata. Ritorno in paese, cena libera e pernottamento in hotel.

**Escursione: Difficoltà FACILE (T) Km 6 Dislivello 50 m. Cammino effettivo 3h (soste incluse)**

Giorno 2 LAGO COLDAI, MONTE CIVETTA (QUOTA 2143 METRI)

Itinerario di Andata e Ritorno sullo stesso sentiero all’interno del massiccio del Monte Civetta, uno dei luoghi classici e più famosi delle Dolomiti Bellunesi. Con cabinovia e seggiovia salita al Col dei Baldi (quota 1922 metri) e imbocco del sentiero CAI 556 per il rifugio Sonino al Coldai (quota 2132), lungo il tracciato dell’Alta Via N.1. Ampi panorami verso la Valle di Zoldo e del Cadore.

Con ultima breve salita si giunge in vista del laghetto alpino Coldai, un piccolo cristallino specchio d’acqua tra le pareti Settentrionali della Civetta. Rientro ad Alleghe entro le ore 17:00.

**Escursione: Difficoltà FACILE/MEDIA (E) Km 6 Dislivello + 400 Cammino effettivo 8h (soste incluse)**

Informazioni e prenotazioni:

Alla Ricerca del Viaggio https://www.allaricercadelviaggio.com/viaggi/trekking-dolomiti-alleghe/

Via degli Abeti 106 61122 Pesaro (PU)

Tel. +39 0721 30617

info@allaricercadelviaggio.com

Ritrovo: Pesaro (PU) o Alleghe (BL)

Difficoltà: Facile / Escursionistico

Portare: Scarponcini da trekking, zaino, borraccia d’acqua (1,5 L/giorno), snack energetici (frutta secca, barrette, cioccolata), cambi d’abiti, vestiario a strati con pantaloni lunghi, kway, giacca, felpa, mantella anti pioggia. Cappello, crema solare e occhiali da sole. Utili bastoncini telescopici, torcia elettrica.

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche

Informazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com