Monte Serva una notte (BL)
Una notte nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
La linea di salita, che coincide con il sentiero CAI 517, prevede il passaggio per la località Cargadór (quota 1035 metri), ossia il luogo di carico, della teleferica, delle slitte, per tutte le risorse prelevate in montagna e spedite a valle nel passato. Poi si attraversa un bosco piantumato d’abete, segno della necessità storica di rimpolpare le barriere naturali alle pendici del monte, contro frane e valanghe, a seguito dell’eccessivo disboscamento degli avi. A quota 1394 si raggiunge il Col Cavalìn, un dosso prativo facilmente individuabile, anche in caso di scarsa visibilità, con ampia vista su Belluno. Superato il Col Cavalin (1314 m) e il Valon de la Serva, si prosegue in salita fino al vasto ripiano carsico di Casèra Pian dei Fiòc (da “fiocchi di neve”), quota 1739, al tramonto. In base alle condizioni del gruppo e meteo, salita fino alla cima del Serva (2133 metri). Rientro al buio.
L’escursione verrà accompagnata da racconti ambientati! Un modo per raccogliere le suggestioni dei luoghi visti e ascoltati.
Ritrovo: Rifugio Col di Roanza, Belluno (BL) ore 15:00
Rientro: ore 21:00 circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Dislivello in salita: 700 m. circa
Durata: 6 ore circa
Costo: 25€
Abbonamenti Balza del Sole: 5 escursioni / 90€
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, cena al sacco, snack, frutta secca, acqua (almeno 1 litro e mezzo), bastoncini (chi li usa), torcia, cambio abiti in auto.
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Parco delle Dolomiti Bellunesi
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com