Il monte Zélo (BL)
Tra Tàmer - San Sebastiano e Schiara
Con partenza da località Conaggia (840 m) si percorre la mulattiera tra faggi e conifere fino a forcella Fólega (1547 m), sentiero CAI 545. Dalla forcella si procede in quota fino a superare il Bàit de Fólega e la vicina Forcella Póngol (póngol: pungolo, erba pungente). Poco oltre si imbocca il sentiero che risale lo spallone Nord Est del monte Zélo, tra ampie distese di mughi, fino alla cresta e alla cima. Rientro sullo stesso sentiero.
“Il Zélo è montagna che merita l’attenzione dell’escursionista, in quanto la sua posizione ne fa un osservatorio panoramico eccezionale, su tutti i gruppi dolomitici, che cingono la conca di Agordo (fra cui i rovesci settentrionali del gruppo della Schiara ed, in particolare, del complesso della Talvéna), con grande varietà di visioni ambientali.” - Piero Rossi, Schiara, Guida ai monti d’Italia CAI-TCI, 1982
Ritrovo: La Valle Agordina ore 08:00
Rientro: ore 15:00 circa
Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello in salita: 1250 m. circa
Durata: 7 ore circa
Costo: 25€
Abbonamenti Balza del Sole: 5 escursioni lunghe / 90€
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, pranzo al sacco, snack, frutta secca, acqua (almeno 1 litro e mezzo), bastoncini (chi li usa), cambio abiti in auto.
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Parco delle Dolomiti Bellunesi
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com