Di buon auspicio Dolomiti Bellunesi
4 itinerari d’inizio anno nelle Dolomiti Bellunesi Storie in cammino di neve, di montagna, di boschi e piena luce
Per l’inizio del 2026 Balza del Sole ha il piacere di invitarvi a Di buon auspicio, una rassegna di escursioni, ambienti e racconti in alcuni dei luoghi più suggestivi delle Dolomiti Bellunesi. Un viaggio (a cui partecipare intergralmente oppure in parte) sulle orme della storia umana e naturalistica del territorio, tra cime innevate, baite e casere rustiche sparse tra radure e boschi, sentieri isolati. Una prospettiva insolita, lontana dal traffico e dalla ressa, su una delle catene montuose più famose al mondo.
3 Gennaio: Foresta del Cansiglio Escursione in un luogo storico e naturalistico di grande rilevanza, con alberi monumentali, fauna del Nord Europa, ombre lunghe e praterie as perdita d’occhio. La catena dei monti dell’Alpago all’orizzonte
4 Gennaio: Pale di San Lucano In una zona glaciale con pareti a strapiombo ci sono alte selle prative con baite e casere sparse, pendii dove un tempo transitavano le greggi ed oggi luogo dell’Alta Via dei Pastori. Montagna austera.
5 Gennaio: Vette feltrine Escursione alle pendici e sui primi versanti delle Vette feltrine, tra folklore, storie, alberi monumentali e sentieri nascosti. Siamo al confine tra la cultura alpina e quella di pianura, un ecotono culturale ricchissimo.
6 Gennaio: Monti del Sole Escursione selvaggia in uno degli angoli più inaccessibili delle Dolomiti. Un viaggio tra territori che non avremmo mai pensato esistessero così.
Gli itinerari: Gli itinerari sono escursionistici: prevedono una media preparazione e attitudine al cammino così come all’ambiente montano. Sono comunque variegat (chiedere alla guida informazioni precise), con ritmo lento e molto spazio per le osservazioni e il riposo.
Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)
Dislivello in salita medio: 600 m. circa
Distanza media: 10 Km
Durata media: 5/6 ore circa
Costo escursione singola: 25€
Costo pacchetto Di buon auspicio: 90€
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com