Fuoco/Appennino: Monte Nerone (PU)

4 itinerari dedicati a 4 luoghi simbolo dell’Appennino

Storie in cammino di fuochi, di camini, baite e montanari

Escursione tra i sentieri del versante meridionale del monte Nerone con un percorso tra borghi, boschi e monumenti naturali. Itinerario narrativo unico, tra prati e crinali, tratti rocciosi, boschi e la calorosa accoglienza del borgo di Pieia, quasi sospeso nel tempo. Ci dedichiamo un viaggio alla fine dell’anno nel generoso Monte Nerone. Lungo il percorso ampi spazi ai racconti ambientati di Fuoco Appennino

L’itinerario: Con partenza da Cerreto (quota 660 m) salita lungo il sentiero CAI 221a e 221 alla località “Tana Baldina”, nei pressi del fosso del Breccione e successivamente a Pieia (650 m). Rientro ad anello lungo il sentiero CAI 200 attraverso l’arco di Fondarca.

Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)

Dislivello in salita: 500 m. circa

Distanza: 11 Km

Durata: 6 ore circa

Costo escursione singola: 20€

Costo pacchetto Fuoco Appennino: 70€

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com

Fuoco Appennino è una rassegna di escursioni, ambienti e racconti in alcuni dei luoghi simbolo dell’Appennino umbromarchigiano.

Il calendario:

28 Dicembre: Pieia, Monte Nerone Escursione lungo il versante meridionale del Monte Nerone con passaggio al famoso Arco di Fondarca e il borgo di Pieia. A seguire itinerario tra il Sasso della Rocca e Sasso del Re e il monte Cambusone.

29 Dicembre: Sasso Simone, Città del Sole Classico giro ad anello dei due sassi: Sasso Simone e Simoncello, tra boschi tipici dell’Appennino, sentieri storici e visita ai resti della Città del Sole, terre di confine.

30 Dicembre: Fonte Avellana, Monte Catria Grande escursione appenninica di risalita di tutto il versante Settentrionale del monte Catria a partire dal monastero di Fonte Avellana. Possibilità di riduzuione dell’itinerario per chi lo desidera

31 Dicembre: Bosco di Tecchie Escursione tradizionale per Balza del Sole, l’ultimo giorno dell’anno nelle faggete suggestive della Riserva Naturale del Bosco di Tecchie.

Conclusione: Per chi ha piacere il ciclo termina la sera di Capodanno con una cena condivisa e un falò beneaugurale in un angolo pacifico dell’entroterra.