Fuoco/Appennino: Monte Nerone (PU)

4 itinerari dedicati a 4 luoghi simbolo dell’Appennino

Storie in cammino di fuochi, di camini, baite e montanari

Escursione in una terra di confine: Il Sasso Simone e Simoncello rappresentano da sempre un territorio posto al termine del paesaggio e degli ordini amministrativi storici. Un luogo solitario e ricco di scorci suggestivi. Il bosco alle pendici dei monti, i versanti dirupati lungo i labirinti di calanchi, la rocca del Sasso SImone con i resti della Città del Sole e della vegetazione residua, altrove disboscata. Un viaggio in un luogo unico, ricco di biodiversità, racconti e panorami imperdibili!

Lungo il percorso ampi spazi ai racconti ambientati di Fuoco Appennino

L’itinerario: Itinerario ad anello a partire dal Passo della Cantoniera (1004 metri). Con il sentiero CAI 118 alla sorgente del Mutino e al valico tra i due sassi. Percorso ad anello fino al Faggio Solitario e salita al Sasso Simone (1206 metri). Rientro al Passo della Cantoniera con sentiero CAI 119b. Possibilità di salita al Simoncello.

Ritrovo: Passo della Cantoniera (PU) ore 09:30

Termine: 14:30

Dislivello in salita: 350 m. circa (500 con salita al Simoncello)

Distanza: 9 Km

Durata: 5 ore circa

Costo escursione singola: 20€

Costo pacchetto Fuoco Appennino: 70€

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com

Fuoco Appennino è una rassegna di escursioni, ambienti e racconti in alcuni dei luoghi simbolo dell’Appennino umbromarchigiano.

Il calendario:

28 Dicembre: Pieia, Monte Nerone Escursione lungo il versante meridionale del Monte Nerone con passaggio al famoso Arco di Fondarca e il borgo di Pieia. A seguire itinerario tra il Sasso della Rocca e Sasso del Re e il monte Cambusone.

29 Dicembre: Sasso Simone, Città del Sole Classico giro ad anello dei due sassi: Sasso Simone e Simoncello, tra boschi tipici dell’Appennino, sentieri storici e visita ai resti della Città del Sole, terre di confine.

30 Dicembre: Fonte Avellana, Monte Catria Grande escursione appenninica di risalita di tutto il versante Settentrionale del monte Catria a partire dal monastero di Fonte Avellana. Possibilità di riduzuione dell’itinerario per chi lo desidera

31 Dicembre: Bosco di Tecchie Escursione tradizionale per Balza del Sole, l’ultimo giorno dell’anno nelle faggete suggestive della Riserva Naturale del Bosco di Tecchie.

Conclusione: Per chi ha piacere il ciclo termina la sera di Capodanno con una cena condivisa e un falò beneaugurale in un angolo pacifico dell’entroterra.