La montagna chiude le porte
Viaggio e racconto mentre si chiude la montagna
Fonte Avellana Monte Val Canale
L’inverno, la neve, i colori, il silenzio: ogni elemento del paesaggio porta a considerare il mondo della montagna come un mondo che ha chiuso le sue porte. Ed in effetti per chi cammina, a ben guardare, l’esperienza sembra proprio quella. C’è qualcosa di unico tuttavia che si sperimenta proprio in questa fase dell’anno: ovvero la solitudine dei campi, dei boschi spogli e dei pochi corvi in volo. Ciò che si chiude però è anche intimo, caloroso: un piccolo fuoco, che magari avremo la fortuna di sperimentare, in un angolo senza nome del nostro Appennino.
L’escursione verrà accompagnata da racconti e letture.
Il percorso sulla carta: Con partenza dal monastero di Fonte Avellana (quota 700 m) salita al passo della Forchetta con sentiero 250. Salita al monte Val Canale con sentiewro CAI 273 e rientro nella Val Canale con il sentiero 254.
Ritrovo: Fonte Avellana (PU) ore 09:30
Rientro: ore 14:30
Durata: 5 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello in salita: 450 m. circa
Distanza: 10 Km
Costo: 20€ Adulti, 15€ Minori Per iscrizioni superiori a 3 persone richiesto il pagamento anticipato
Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, giacca, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + frutta secca o snack, cappello, cambio vestiti e scarpe in auto, bastoncini (per chi ne facesse uso).
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com