Minima montana, camminare in escursione (PU)
Escursione dedicata all’arte, le tecniche e la filosofia del camminare
Monte Pietralata, Riserva statale della Gola del Furlo
Cosa facciamo, cosa pensiamo mentre camminiamo? In questa escursione del ciclo di Minima montana ci soffermeremo, con letture e spunti, sugli elementi (interni e esterni) che arricchiscono le nostre camminate. Ci soffermeremo sulle pratiche spontanee e sugli elementi culturali del cammino, oltre ad esercitarci su sentieri estremamente variabili, sulle varie tecniche e modalità per affrontare un percorso in serenità e consapevolezza. Il camminare è un atto motorio, anche sportivo e soprattutto psicologico.
Il percorso sulla carta: il monte Pietralata, per la sua variabilità di ambienti è lo scenario ideale per il nostro tipo di escursione. Con partenza da Villa Furlo (quota 180 m), salita del sentiero CAI 449 fino al rifugio del Furlo (640 m). Con i sentieri 446a e 446 periplo della sommità del monte attraverso le praterie e rientro ad anello al rifugio del Furlo. Discesa sullo stesso sentiero dell’andata.
Si tratta della terza escursione del ciclo Minima montana, un momento di condivisione e di pratica di alcune teorie e tecniche dell’escursionismo.
Per tutte le informazione sul nostro progetto: https://www.balzadelsole.com/diari/minimamontana.html
Ritrovo: Villa Furlo di Pagino (PU) ore 09:30
Rientro: ore 15:00
Difficoltà: E (Escursionistico)
Dislivello in salita: 700 m. circa
Distanza: 10 Km
Costo: 20€ Adulti, 15€ Minori Per iscrizioni superiori a 3 persone richiesto il pagamento anticipato
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, guscio, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + frutta secca o snack, cappello, cambio vestiti e scarpe in auto, bastoncini (per chi ne facesse uso).
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com