Foresta del Cansiglio (BL)
Cansiglio ovvero una storia Cimbra Storie in cammino di neve, di montagna, di boschi e piena luce
La foresta del Cansiglio e i villaggi cimbri che sono strati costruiti ai suoi margini rappresentano uno dei pochi esempi di armonia tra bosco e cultura umana nell’arco alpino. In questa escursione andremo a visitare formazioni boschive mature, in equilibrio, alternate da ampi spazi utilizzati dall’uomo. Al giorno d’oggi la foresta del Cansiglio è un unicuum per il bellunese, dove abbondano le boscaglie e i giovani boschi. Qui, per dirla alla Buzzati, siamo al cospetto di un “bosco vecchio”, serbatorio di fauna e flora, biodiversità e insegnamenti per l’uomo. Percorreremo i sentieri del Cansiglio con varie soste per l’ascolto della Natura e dei racconti, oltre a momenti di contemplazione e silenzio.
Il percorso verrà accompagnato da letture dedicate ai luoghi e alla Natura.
Le prossime escursioni “Di buon auspicio”:
5 Gennaio: Vette feltrine Escursione alle pendici e sui primi versanti delle Vette feltrine, tra folklore, storie, alberi monumentali e sentieri nascosti. Siamo al confine tra la cultura alpina e quella di pianura, un ecotono culturale ricchissimo.
6 Gennaio: Monti del Sole Escursione selvaggia in uno degli angoli più inaccessibili delle Dolomiti. Un viaggio tra territori che non avremmo mai pensato esistessero così.
L’itinerario: Da località Rifugio Sant’Osvaldo (quota 1020 m) a località Pich e Valpiccola (1340 m). Percorso ad anello lungo il tracciato dell’Alta Via N.6 per il Col de la Feda e Vallorch.
Ritrovo: Pian Cansiglio ore 09.00
Termine: ore 15:00
Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)
Dislivello in salita: 500 m. circa
Distanza: 16 Km
Durata: 5 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)
Costo escursione singola: 25€
Costo pacchetto Di buon auspicio: 90€
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com