Dubiea: boschi e alberi monumentali (BL)

Boschi monumentali al confine tra Cadore e Zoldo

Montagne di confine, di pascoli e di neve

Affascinante itinerario di traversata nei monti di Zoldo e Cibiana di Cadore, tra baite, boschi, vallate e territorio selvatici, ricchi di vegetazione e fauna.

Siamo nei versanti zoldano e cadorino del Sassolungo di Cibiana, luogo storico e ricco di attività antropiche (tabià, baite, ricoveri) tipiche della montagna e proprie di questo territorio: le miniere di Carsiè e Rondei. Per questo montivo il percorso è insieme un viaggio nello spazio e nel tempo. Dal punto di vista naturalistico il territorio montano di Dubiea presenta boschi misti di grande valore storico e ambientale nonché diversi alberi monumentali (di notevole importanza i tassi in località Casera dell’Acqua).

L’escursione è una traversata e per questo consente una visita dettagliata su un itinerario sempre nuovo.

Trattandosi di un itinerario di traversata la guida organizza in collaborazione con i partecipanti il rientro al punto di partenza

Ritrovo: Cibiana di Cadore - BL ore 08:00

Rientro: ore 15:00 circa

Difficoltà: E (Escursionisti)

Lunghezza: 12 Km

Dislivello in salita: 700 m. circa

Durata: 7 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)

Costo: 25€

Portare: Scarponi, torcia, vestiario a strati, Kway, guscio, cappello, guanti, acqua (1 litro e mezzo), qualcosa da mangiare, frutta secca o snack, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa). Potrebbero servire le ciaspole (da concordare con la guida)

Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368)

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com