Giro dei 3 bivacchi (BL)
Costa Curta - Vallon Scuro - Loff
Paesaggio delle Prealpi con poesie di Andrea Zanzotto
Uno dei percorsi ad anello tra i più celebri delle Prealpi, quello dei 3 bivacchi (Costa Curta, Vallon Scuro e Loff), è un itinerario ideale all’inizio della stagione invernale, con le prime nevi a coprire le montagne e delineare i contorni di boschi, rupi, crinali e vallate.
Con un andirivieni di paesaggi e ambienti, dal fitto del bosco ai pendii panoramici, questo percorso è anche un omaggio al poeta Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo), da cui verranno tratte alcune suggestioni in cammino.
La presenza di questi storici ricoveri in un tratto così ridotto di territorio è inoltre testimonianza del carattere tipico di queste montagne: così solitarie ma al tempo stesso ospitali e calorose. In questo montagne alpine tra le più simili all’Appennino.
Percorso: Con il sentiero CAI 2 (2313, 2314) dal Passo San Boldo (quota 700 m) a casera Costa Curta (1065 m) e casera Vallon Scuro (1200 m). Raggiunta a seguire Forcella Foran, salita a cima Vallon Scuro e Crodon del Gevero. Rientro con sentiero CAI 991 per il bivacco dei Loff (1134 m) e Passo San Boldo.
L’itinerario può essere svolto anche in senso contratio in base alle condizioni del terreno
Ritrovo: Passo San Boldo - BL ore 08:00
Rientro: ore 15:00 circa
Difficoltà: E (Escursionisti)
Lunghezza: 14 Km
Dislivello in salita: 900 m. circa
Durata: 7 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)
Costo: 25€
Portare: Scarponi, torcia, vestiario a strati, Kway, guscio, cappello, guanti, acqua (1 litro e mezzo), qualcosa da mangiare, frutta secca o snack, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa). Potrebbero servire le ciaspole (da concordare con la guida)
Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368)
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com