Luci delle Dolomiti (BL)

Panorami notturni illuminati sulla valle del Boite e Dolomiti di Zoldo

Un itinerario storico alla scoperta dei monti di Passo Cibiana

Salita al monte Rite con il tramonto e rientro al buio: un percorso dedicato alle atmosfere e ai paesaggi notturni e innevati delle Dolomiti Bellunesi. Questa escursione è certamente un classico della montagna bellunese e consente di ammirare gran parte dei gruppi montuosi settentrionali, con la valle del Boite alle porte, il monte Pelmo e l’Antelao, Sorapis ai fianchi. Con passo lento in ambiente innevato, ascoltando i suoni serali e i racconti, questa salita al monte Rite è sicuramente un modo autentico di andare incontro all’Inverno.

Percorso: In parte modificabile in base alla neve presente, l’itinerario prevede la salita per sentiero CAI 479 e rientro lungo la carrareccia. Possibilità di passaggio anche per il sentiero CAI 494.

Ritrovo: Passo Cibiana (Cibiana di Cadore) - BL ore 14:00

Rientro: ore 19:00 circa

Difficoltà: E (Escursionisti)

Lunghezza: 12 Km

Dislivello in salita: 700 m. circa

Durata: 4 ore circa (incluse soste)

Costo: 20€

Portare: Scarponi, torcia, vestiario a strati, Kway, guscio, cappello, guanti, acqua (1 litro e mezzo), qualcosa da mangiare, frutta secca o snack, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa). Potrebbero servire le ciaspole (da concordare con la guida)

Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368)

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com