Malgonera, Pale di San Lucano (BL)
Pale di San Lucano, Agordino Dolomiti Storie in cammino di neve, di montagna, di boschi e piena luce
Escursione su antiche vie di comunicazione tra l’Agordino e le Pale di San Martino, Trentino. Si tratta di piccoli sparuti sentieri che risalgono pensii boschivi e di antichi pascoli, nel mezzo di pareti incombenti e su valli glaciali austere.
Raggiungeremo dalla Valle di San Lucano la casera Malgonera e successivamente la “piana” ai Doff. In base alle condizioni meteo e neve possibilità di salita a forcella Caoz, con grande affaccio sulle pareti delle Pale di San Martino e la Valle di Garès.
Siamo sui territori dove transita l’Alta Via dei Pastori.
Il percorso verrà accompagnato da letture dedicate ai luoghi e alla Natura.
Le prossime escursioni “Di buon auspicio”:
4 Gennaio: Foresta del Cansiglio Escursione in un luogo storico e naturalistico di grande rilevanza, con alberi monumentali, fauna del Nord Europa, ombre lunghe e praterie as perdita d’occhio. La catena dei monti dell’Alpago all’orizzonte
5 Gennaio: Vette feltrine Escursione alle pendici e sui primi versanti delle Vette feltrine, tra folklore, storie, alberi monumentali e sentieri nascosti. Siamo al confine tra la cultura alpina e quella di pianura, un ecotono culturale ricchissimo.
6 Gennaio: Monti del Sole Escursione selvaggia in uno degli angoli più inaccessibili delle Dolomiti. Un viaggio tra territori che non avremmo mai pensato esistessero così.
L’itinerario: Da località Col di Prà (Val di San Lucano, Taibon Agordino, quota 853 m), risalota del sentiero CAI 761 e 764 fino a casera Malgonera (1581 m).Con il sentiero CAI 782 fino Ai Doff (1876 m). Rientro sullo stesso sentiero.
Ritrovo: Taibon Agordino ore 08.30
Termine: ore 15:00
Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)
Dislivello in salita: 900 m. circa
Distanza: 11 Km
Durata: 5 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)
Costo escursione singola: 25€
Costo pacchetto Di buon auspicio: 90€
Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (tessera n.368) Guida Naturalistica delle Marche
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com