Peralora, Canevuze (BL)

Monti del Sole, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Natura, clima e impatto ambientale

Escursione selvaggia in una delle catene montuose più difficili e isolate delle Dolomiti.

Proponiamo un’escursione con riflessioni lungo il sentiero dedicate a natura, clima e impatto ambientale: alcune delle questioni più importanti degli ambienti in generale che abitiamo e in particolare quelli montani.

Cammineremo sul sentiero che conduce dalle Rosse Alte alla storica casèra Nusieda, dove ci concederemo una sosta per uno spuntino e una lettura dedicata al luogo. Su tracce quasi sparite risaliremo l’assolata e ripida val di Nusieda fino alle due forcelle sommitali: l’erbosa forcella delle Canévuze e forcella Peralora. Valutabile in base al meteo e al terreno la traversata per la Val dei Salét.

Il percorso verrà accompagnato da letture dedicate ai luoghi e alla Natura, in particolare i brani di Luigi Meneghello, “I piccoli maestri” dedicati proprio ai Monti del Sole.

L’itinerario: Da località le Rosse Alte (quota 540 m) per sentiero ritracciato dal CSMS, “Cammino Sospirolese” fino a casèra Nusieda (968 m). Salita per sentiero (quasi tracce) fino a forcella Peralora (1456 m).

Ritrovo: Rosse Alte (Sospirolo) ore 08.30

Termine: ore 14:30

Difficoltà: Medio / E (Escursionistico)

Dislivello in salita: 1000 m. circa

Distanza: 10 Km

Durata: 5 ore circa (incluse soste e pausa pranzo)

Costo escursione: 20€

Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, guscio, cappello, guanti, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + qualcosa da mangiare, frutta secca o snack, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa).

Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti

Guida: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368) Guida del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com