La Via degli Ospizi
A piedi da San Gottardo a Agordo
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Escursione che ci condurrà in Piazza Libertà ad Agordo, lungo l’itinerario storico e naturalistico della Via degli Ospizi, nello scenografico canale del Cordevole. Si tratta di un percorso conosciuto fin dal Medioevo per il superamento della catena Alpina in direzione Sud-Nord, ricco di problemi e pericoli, tanto da giustificare la nascita degli Ospizi, ovvero luoghi di ricovero e di carità per i viandanti. L’escursione prevede la risalita del sentiero tematico della Via degli Ospizi fino in località Castei (La Muda), dove una recente frana ci obbligherà alla deviazione sul sentiero CAI 541 per il Tornèr.
“La valle che si andava sempre più restringendo, disegnava una lista di cielo, tesa sulle cime dei monti a modo di nerissima tela (…) L’oscurissima zona era un trapunto di lucidissime stelle, tremule, luccicanti (…) La gola del Cordevole è angusta, orrida e cupa; ma tagliata a picco in seno a quelle dolomiti di straordinaria bianchezza, sulle quali da tanti secoli si esercita con efficacia sorprendente l’azione multiforme dell’atmosfera, prende aspetti così vari e così bizzarri, e al tempo stesso è così fredda e austera (quasi dicevo implacabile), che i suoi contorni si stampano indelebilmente nella fantasia.” Aldo Stoppani, Il Bel Paese, 1876.
E’ possibile interrompere il percorso a metà intinerario con termine in località Agre. Concordare con la guida la propria scelta.
Ritrovo: San Gottardo (Sospirolo) ore 07:00
Rientro: ore 17:00 circa
Difficoltà: E (escursionistico)
Lunghezza: 21 Km
Dislivello in salita: 800 m. circa
Durata: 9 ore circa
Costo: 25€ Adulti
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, guscio, cappello, guanti, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + qualcosa da mangiare, frutta secca o snack, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa), torcia.
Guida Parco: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368)
- Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com