Pelmo: Giro ad anello (BL)

Passo Staulanza, Rifugio Venezia, Rifugio Città di Fiume
Dolomiti Bellunesi tra Agordo e Zoldo
Grande periplo del monte Pelmo, lungo i molteplici ambienti che circondano una delle montagne più simboliche delle Dolomiti Bellunesi.
Dalle praterie d’alta quota, gli arbusteti, i boschi ed i ghiaioni glaciali: un percorso suggestivo e panoramico tra luoghi storici e naturalistici di assoluto pregio.
Con partenza dal Passo Staulanza (quota 1766 m), con il sentiero CAI 472 al Col de le Crepe Cavaliere (1882 m) e il Passo di Rutorto (1931 m) nei pressi del Rifugio Venezia. Risalita del versante Orientale del Pelmo fino alla Forcella di Val d’Arcia (2476 m) con il sentiero CAI 480. Rientro al Passo Staulanza.
Durante il percorso, suggestioni e racconti ambientati nel territorio delle Dolomiti Bellunesi, al confine tra Agordo e Zoldo.
Ritrovo: Passo Staulanza - BL ore 08:00
Rientro: ore 15:00 circa
Difficoltà: EE (Escursionisti Esperti)
Lunghezza: 12 Km
Dislivello in salita: 900 m. circa
Durata: 7 ore circa
Costo: 30€
Portare: Scarponi, vestiario a strati, Kway, acqua (1 litro e mezzo), pranzo al sacco + frutta secca o snack, cappello, cambio vestiti in auto, bastoncini (chi li usa).
Note: La guida si riserva di modificare l’itinerario in base alle condizioni ambientali di giornata. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 iscritti
Guida Parco: Marco Triches, Balza del Sole GAE LAGAP (Tessera n.368)
Informazioni e prenotazioni: 3281834019 info@balzadelsole.com